L’ ACR+ et le partenariat Nord-Sud

ARC Plus è l’Associazione delle Città e delle Regioni per il riciclaggio e la gestione duratura delle risorse, alla quale prendono parte più di 70 realtà locali e regionali di 21 Paesi.

È stata costituita nel 1994, con l’intento di aiutare i suoi membri a condividere problematiche e soluzioni, oltre ad garantire una voce all’interno del dibattito europeo sulle questioni relative ai rifiuti.

L’obiettivo del Rapporto sulla gestione dei rifiuti solidi a Mahdia (Tunisia) è l’analisi del metodo, che viene definito attraverso un apporto partecipativo a consultazione diretta di una serie di attori locali. Si vogliono evidenziare, oltre alle difficoltà connaturate all’attività stessa, una serie di iniziative molto positive già intraprese dagli attori locali, soprattutto nell’ottica di una città che basa la propria economia sul turismo, e che quindi ha flussi di rifiuti differenti a seconda della stagione turistica o meno, e che inquadra la sua metodologia di gestione rifiuti all’interno del quadro nazionale.

Sito internet: http://www.acrplus.org

Consulta il documento