Città e sviliuppo urbano

Il Formez con il Progetto Reti per lo Sviluppo Locale ha proposto nell’aprile 2006 il dossier sul tema Città e sviluppo urbano cercando di ricostruire il percorso di alcuni dei processi che hanno inciso in modo significativo sullo sviluppo urbano di questi ultimi anni.
Il lavoro si sviluppa quindi in cinque parti principali.

La prima parte offre una panoramica introduttiva al tema dell’evoluzione dei percorsi per lo sviluppo urbano in Italia, sia riguardo alle nuove politiche di intervento, sia per la normativa nel settore dell’urbanistica sia relativamente alla pianificazione territoriale.

La seconda parte si sofferma, attraverso la ricognizione di alcuni documenti, sul ruolo dello sviluppo urbano nelle politiche di coesione alla luce della nuova programmazione delle politiche di coesione.

La terza parte è dedicata all’azione delle reti di città per le politiche di coesione; si tratta, infatti, di un fenomeno in cui la stessa Commissione europea vede la possibilità di promuovere l’attuazione delle politiche comunitarie sul territorio, contribuendo alla diffusione e alla conoscenza dei risultati ottenuti.

La quarta parte si concentra sulla pianificazione strategica delle città europee e sulla loro esperienza nella messa in atto di modelli di sviluppo urbano sostenibile, caratterizzata, inoltre, dalla capacità di attivare preziosi processi virtuosi di governance.

La quinta parte viene invece dedicata alla progettazione integrata della passata stagione di intervento comunitario attraverso i Fondi strutturali.

Il Dossier, come si conviene, si completa con una debita anche se non esaustiva bibliografia su questi temi, e con diversi rimandi ad una documentazione ricca ed articolata sulle principali esperienze in corso nel nostro Paese.

Consulta il documento