Mobilità sostenibile, a Bilbao la seconda visita-studio per amministratori locali del progetto Musa

altIl sistema di mobilità di Bilbao e l’approccio strategico alla gestione dei trasporti sono i temi al centro della seconda visita di studio del progetto Musa, che avrà luogo dal 12 al 14 giugno presso la città basca. Cittalia, partner del progetto assieme a Isfort e Cles e Anci Comunicare, parteciperà allo study tour che coinvolgerà sindaci, assessori e dirigenti di dieci città di Regioni a Obiettivo Convergenza. Fornire spunti utili al miglioramento dei sistemi di mobilità nelle città del Mezzogiorno è l’obiettivo delle sessioni di studio che prenderanno in esame le infrastrutture urbane di trasporto e le modalità di collegamento con i comuni dell’area metropolitana. Nella prima giornata i partecipanti visiteranno il sistema di metropolitana di Bilbao, percorrendo il tragitto da Abando a Portugalete, e il ponte di Bizkaia che collega le città di Portugalete e Las Arenas.

La seconda giornata di lavori inizierà presso Bilbao Ria 2000, la società di riqualificazione urbana che gestito sin dal 1993 il processo di rilancio della città basca, e proseguirà con l’incontro con il Dipartimento trasporto pubblico del comune di Bilbao e l’ente di trasporto pubblico metropolitano. La due giorni di studi terminerà poi con la visita alla società di gestione del sistema tramviario Euskotran.
La visita a Bilbao, che segue quella svolta a marzo a Bruxelles e Lille, intende fornire spunti innovativi a partire da una delle poche realtà urbane in costante crescita in Spagna, nonostante l’attuale momento di crisi economica. Collaborazione tra pubblico e privato, uso sapiente delle aree dismesse e pianificazione intelligente delle vie d’accesso e della mobilità sono gli ingredienti di un caso di successo che ha puntato sulla sua natura di attrattore turistico e culturale per diventare punto di riferimento per l’intero Paese Basco.
Fornire agli amministratori locali di numerosi comuni delle Regioni ad Obiettivo Convergenza gli strumenti idonei a rafforzare la propria capacità di governare in maniera sostenibile i problemi della mobilità urbana è l’obiettivo del progetto Musa – Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica (DPF) – Ufficio Formazione del Personale della PA (UFPPA) nell’ambito del PON Governance e Azioni di Sistema.

Nell’ambito delle attività di formazione e comunicazione sui temi della mobilità sostenibili sono state coinvolte oltre 200 amministrazioni locali mentre otto amministrazioni-pilota (Salerno e Area Flegrea in Campania, Bari e Lecce in Puglia, Reggio Calabria e Cosenza in Calabria, Siracusa e distretto di Taormina in Sicilia) stanno realizzando attività di indagine e sperimentazione specifica.