Le pubblicazioni e i dati di Cittalia all’Assemblea Anci di Milano

Welfare, città metropolitane, Europa e innovazione sono i temi che qualificano la presenza di Cittalia alla XXXI Assemblea Anci di Milano del 6-8 novembre. “Nel segno dell’Italia – I comuni di segnano il cambiamento” è il titolo dell’Assemblea che sarà aperta giovedì 6 dall’Assemblea congressuale per l’elezione del presidente e del consiglio nazionale Anci. Le sessioni del principale appuntamento annuale dedicato ai comuni italiani saranno dedicate rispettivamente a città metropolitane, lavoro e coesione sociale, cultura e ambiente, autonomia finanziaria dei comuni, alla presenza di ministri e sindaci delle principali città italiane. I dati prodotti da Cittalia saranno presentati in apertura delle singole sessioni attraverso infografiche che introdurranno i temi del dibattito mentre approfondimenti statistici sulle città metropolitane saranno disponibili tra le pubblicazioni scaricabili presso lo stand di Cittalia al Mondo Anci.
Tra gli altri lavori realizzati dalla fondazione ricerche dell’Anci che saranno presentati in plenaria, più specificamente nella sessione dedicata a “Istituzioni e società insieme per il lavoro e la coesione sociale”, figurano “La pratica del welfare locale – L’evoluzione degli interventi e le sfide per i comuni” (Maggioli Editore), a cura di Monia Giovannetti, Cristiano Gori e Luca Pacini, che affronta l’evoluzione della domanda di welfare e delle politiche sociali in Italia e le conseguenze della crisi sull’erogazione di servizi da parte dei comuni, offrendo al contempo soluzioni e prospettive per il futuro.
Nel corso dell’ultima giornata dei lavori sarà inoltre presentato il Rapporto annuale sulle attività delle Polizie municipali, che presenta le attività svolte nel corso di un anno dalle polizie municipale delle città. Cittalia darà inoltre visibilità a progetti e programmi europei di cui è partner, fra cui Urbact, presentando le prime anticipazioni di Urbact III che sarà ufficialmente presentato all’Infoday di Roma del 13 e 14 novembre.
Come di consueto Cittalia seguirà i lavori dell’Assemblea attraverso i suoi canali social e in collaborazione con Anci nel live tweetting dell’evento, che sarà possibile seguire attraverso l’hashtag #anci2014.