6° Incontro del Forum europeo sull’immigrazione “Come rendere i processi di integrazione più efficaci: verso una società europea più inclusiva”. Bruxelles, 2-3 giugno. Termine per partecipare 6 marzo 2020.

Il Comitato delle Regioni ha lanciato un invito a manifestare interesse rivolto ai funzionari degli enti locali e regionali, per partecipare al Sesto incontro del Forum europeo sull’immigrazione. L’evento è organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dal Comitato economico e sociale europeo e si svolgerà il 2-3 giugno 2020 a Bruxelles, presso la sede del Comitato delle Regioni / Comitato Economico e Sociale Europeo.

Questa edizione si concentrerà sul nesso tra politiche di accoglienza e integrazione per migranti e rifugiati, da una parte, e politiche sociali in senso più ampio (coesione sociale, cultura, politiche dell’istruzione e dello sport), dall’altra.

L’evento avrà un approccio interattivo e partecipativo e sarà costituito da seminari, spazi di discussione e altre opportunità di partecipazione al dibattito. A tutti i partecipanti è richiesto di contribuire attivamente alle discussioni e al lavoro in gruppo; per questo motivo, per la partecipazione è richiesta una buona padronanza dell’inglese o del francese, anche se verranno predisposti dei servizi per la traduzione.

Dato il formato dell’evento, non è prevista la partecipazione a livello politico ma si richiede che i partecipanti siano funzionari pubblici / personale tecnico-professionale delle autorità locali e regionali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Comitato Economico e Sociale Europeo.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 6 marzo 2020.

Le spese di partecipazione saranno coperte direttamente dalla Commissione Europea per i partecipanti che saranno selezionati, ai quali verranno date notizie e saranno mandati gli inviti intorno alla metà di aprile.

Come presentare la domanda di partecipazione

Chi è interessato a partecipare, può inviare entro e non oltre venerdì 6 marzo 2020 una e-mail alla Commissione Cittadinanza, governance. Affari istituzionali e esterni (CIVEX) del Comitato delle Regioni, ai seguenti indirizzi:

e-mail: civex@cor.europa.eu , integration@cor.europa.eu

specificando il proprio ente locale e fornendo le seguenti informazioni:

  1. Principali attività e sfide dell’autorità locale, in relazione ad almeno uno dei temi dell’edizione 2020 (massimo 500 caratteri per argomento). I temi sono i seguenti:

– Creare un’Europa sociale per tutti: come integrare le politiche di inclusione dei migranti nelle più ampie politiche di coesione sociale?

– Ogni traiettoria è unica: al di là del mainstreaming, perché è necessario un sostegno mirato all’integrazione e come può essere fornito?

– Integrazione come processo a doppio senso: l’importanza di favorire incontri e interazioni tra migranti e comunità locali in particolare attraverso cultura, arte, sport, volontariato ecc.

– Come massimizzare l’integrazione per le persone che hanno bisogno di protezione: quali sono le lezioni apprese dai modelli di promozione locali che coinvolgono le comunità locali e i privati?

– Come cambiare la narrazione / come comunicare efficacemente con i cittadini dell’UE sulle politiche di immigrazione e integrazione?

  1. Indicare se l’autorità locale ha partecipato a precedenti edizioni del Forum europeo sull’immigrazione (specificando l’anno)
  2. Indicare il ruolo e i dettagli di contatto del funzionario che parteciperà in rappresentanza dell’autorità locale.

La Commissione Europea coprirà le spese, secondo le seguenti modalità: a partire da metà aprile, un’agenzia di viaggio specializzata della CE contatterà i rappresentanti locali che saranno selezionati per la partecipazione, si accorderà con loro direttamente ed emetterà i biglietti e i voucher alberghieri.

Le persone selezionate non dovranno procedere autonomamente all’acquisto dei titoli di viaggio, perché la procedura europea non comprende possibilità di rimborso di spese effettuate dai partecipanti ma solo l’acquisto diretto da parte dell’agenzia incaricata dalla CE.

 

Qui il 6° Incontro del Forum europeo sull’immigrazione sul sito del Comitato delle Regioni dell’Unione europea