Parte la VI edizione di Urban-promogiovani

Al via la nuova edizione del concorso “Urban – promogiovani”. Il contest è promosso all’interno di Urbanpromo, l’evento di marketing urbano e territoriale organizzato dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit. Rispetto agli eventi precedenti il concorso è caratterizzato da una veste in linea con l’impronta innovativa di Urbanpromo 2014, un’evoluzione che utilizza il web per dare una dimensione internazionale all’evento e coinvolgere studenti dei corsi di progettazione delle principali università di tutti i Paesi. Per partecipare ad Urban – promogiovani, gli studenti saranno chiamati a presentare un progetto dedicato alla riqualificazione di un’area urbana di particolare complessità e quindi richiedente un approccio integrato a scelta del gruppo concorrente, tra quelle sviluppate durante i propri studi universitari; relazionata ad alcuni dei temi guida dell’edizione 2014 di Urbanpromo: trasformazione urbanistica, marketing urbano, smartcity, energia sostenibile, social housing; una proposta progettuale qualificata dalle metodologie di analisi e progetti, dall’impostazione morfologica, dai contenuti procedurali ed attuativi, dalle scelte di merito in relazione al contesto urbano.
La qualità delle proposte progettuali degli studenti sarà accreditata da docenti scelti per la qualità delle loro relazioni culturali in ambito internazionale. I progetti e i nomi degli autori saranno pubblicati nella Gallery multimediale di Urbanpromo 2014 e fatti conoscere in tutto il mondo anche attraverso i media partner. I progetti in concorso saranno valutati e premiati da una giuria internazionale, nonché votati dagli appassionati ai temi della riqualificazione urbana che visiteranno il sito web di Urbanpromo. I concorrenti dovranno presentare il materiale richiesto entro il 31 agosto, secondo le modalità previste dal bando disponibile: www.inu.it/14904/concorsi-e-premi/urban-promogiovani6/