Un negozio di alimentari “social” garantisce accesso a cibo biologico e a prodotti regionali per i più bisognosi

I partner della rete Urbact Sustainable Food in Local Community si sono riuniti di recente a Lione, in Francia, per una visita di studio e dei workshop. Il partner che ospitava l’incontro ha fatto conoscere agli altri La Passerelle d’Eau de Robec, un negozio di alimentari “social” che aiuta le persone più povere ad accedere a prodotti di base sostenibili e che è riuscito a creare un legame tra le persone bisognose e i residenti del quartiere. “La Passerelle d’eau de Robec” è una ONG situate nel 1° distretto di Lione, nella parte vecchia del centro. Nel 2001, oltre alle attività ordinarie come quelle di cura e assistenza per le persone bisognose, l’organizzazione di workshop e di eventi per rafforzare i legami sociali, “la Passerelle d’eau de Robec” ha dato vita ad un negozio di alimentari “social” basato su un nuovo concetto. Sulla base di uno studio condotto nel quartiere e della OTAWA charter For Health Promotion, era stato identificato come priorità il nesso tra salute e condizioni di vita precarie. La ONG ha deciso di agire in favore delle comunità bisognose lavorando sulla diversità alimentare oltre che sul sostegno sociale. Il negozio di alimentare “sociale” vende diversi prodotti, dall’assistenza sociale a freschi prodotti locali, non solo a quella parte di popolazione che è più bisognosa ma anche a tutti gli altri cittadini che desiderino contribuire a questa attività solidale. Il negozio ha diversi fornitori. La ONG fornisce prodotti per l’igiene, prodotti freschi, frutta e verdura, dei privati forniscono prodotti biologici e del commercio equo e solidale, e fornitori della filiera corta (produttori) forniscono prodotti locali freschi.

 Gli obiettivi iniziali del negozio erano quelli di dare accesso a prodotti alimentari per le persone più bisognose al fine di mantenere la loro autonomia e dignità, di proteggere la qualità dell’alimentazione, e quindi aiutarli a godere di buona salute, di creare un posto per incontri e condivisione delle conoscenze per promuovere i legami sociali, e di sviluppare la diversità sociale intorno ad un progetto comune.

Per raggiungere questi obiettivi, il negozio ha creato un sistema che ha messo prodotti alimentari biologici e servizi di assistenza sociale nello stesso posto, indirizzandosi a comunità con diversi background sociali.

Un sistema a due velocità

Due tipologie di persone sono autorizzate a comprare al negozio. L’associazione ha definito molti criteri per diventare un “socio” che può beneficiare dei prodotti offerti. Le condizioni per accedere al negozio come “membro beneficiario” sono: 

– Criteri finanziari (reddito molto basso o nullo)

– Criteri residenziali: residenza nel 1° o nel 4° distretto di Lione (area del negozio)

– Godere di un sostegno dalla rete sociale o associative

– Essere coinvolto in un progetto personale di vita (di lavoro, di housing, sanitario, ecc.)

Una “capacità di acquisto” è calcolata sulla base delle risorse e delle spese delle persone. Con soli 6 Euro al giorno e per persona, una casalinga può essere considerata come una beneficiaria. La membership costa 3 Euro, e garantisce accesso a tutti i prodotti proposti dal negozio per un anno, con possibilità di rinnovo. I membri possono comprare prodotti organici, del commercio equo e solidale, ad un prezzo più basso: circa il 50% in meno del normale prezzo di mercato.

I soci che vogliono sostenere un progetto etico/sociale rappresentano una parte del finanziamento del progetto del negozio. Per loro, la membership costa 10 Euro e possono accedere soltanto ai prodotti biologici, prodotti locali e del commercio equo e solidale, che essi accettano di pagare un po’ di più rispetto al prezzo di mercato, ma i prodotti biologici sono venduti in grosse quantità e ciò fa abbassare il prezzo. 

Naturalmente, non basta offrire un’ampia scelta di prodotti e la ONG rinforza questa azione con workshop educativi ed eventi su cibo, cucina, acquisto responsabile ecc. 

Un pacchetto di assistenza sociale

L’attività de “La passerelle d’Eau de robec” si basa su un “pacchetto per l’assistenza sociale” più ampio, con benefici economici e sociali. Le popolazioni bisognose possono avere accesso a prodotti sostenibili e al consumo responsabile che normalmente sono riservati a persone che hanno un più alto potere di acquisto e una migliore comprensione dell’importanza di mangiare cibo di qualità e sostenibile. I benefici sociali includono:

– Il rafforzamento dei legami sociali grazie ad un sostegno e al coinvolgimento di un assistente sociale per le persone più bisognose

– Il coinvolgimento dei membri nei progetti del negozio: la raccolta di cibo, festival, costruzione fornitura e cura degli scaffali del negozio, etichettatura dei prodotti, workshop (di cucina, nutrizione e così via)

– La possibilità di mischiare persone con diversi background sociali

Scopri più progetti e segui le attività della rete Sustainable Food in Local Communities sul suo blog, dove questo articolo è stato pubblicato originariamente!